Aggiornato al 25 gennaio 2021
Carie, sanguinamento gengivale, alitosi, recessione gengivale e bruxismo sono i problemi più comuni quando si parla di benessere e cura dei denti.
Non è solo questione di estetica: un problema che riguarda la bocca merita di essere analizzato con attenzione e risolto al più presto onde evitare stress ed eccessiva sofferenza.
Uno degli obiettivi più importanti è proprio il mantenimento e la cura del sorriso, smettendo di rovinarsi i denti una volta per tutte.
Carie e sanguinamento gengivale
La maggior parte della popolazione mondiale ha sofferto di carie o di sanguinamento gengivale. Nel caso si rientri nell’una o nell’altra categoria, incide l’alimentazione dell’individuo e la sua igiene orale.
La carie consiste in un’infezione dei tessuti duri del dente e colpisce con più frequenza i molari, gli incisivi superiori e i premolari. Essa agisce lentamente rammollendo i tessuti duri del dente attraverso l’attacco di microorganismi che vivono nel cavo orale.
Nel caso in cui le gengive sanguinano è in corso una gengivite, ossia un’infiammazione delle gengive che comporta la fuoriuscita di sangue e fastidi durante i pasti.
Questo perché il tartaro si deposita tra i denti e si fa spazio tra loro andando a premere contro le gengive. Il colletto gengivale si infiamma e si abbassa, provocando anche un arrossamento della parte interessata.
In entrambi i casi è necessario rivolgersi ad un dentista. Meglio evitare i rimedi naturali fai da te e ascoltare i consigli di uno specialista.
Bisogna fare molta attenzione anche ai cibi che si ingeriscono. Se si è predisposti alla formazione di carie è bene non mangiare cibi ricchi di zuccheri. Nel caso della gengivite bisogna far attenzione agli alimenti piccanti o irritanti. È bene poi utilizzare un collutorio per disinfettare le gengive e uno spazzolino con setole morbide da utilizzare con movimenti dal basso verso l’alto (nel caso dei denti inferiori) e dall’alto verso il basso (superiori).
Per un sorriso più bianco
Nel caso in cui si soffra di alitosi o di bruxismo è bene consultare gli specialisti in materia poiché potrebbero essere causa di patologie o altri problemi che possono costituire un problema per la nostra salute.
Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico che offre la possibilità di ottenere un sorriso più luminoso.
Lo sbiancamento professionale in studio è la tecnica raccomandata per ottenere un risultato sicuro (sotto controllo medico) e di lunga durata. Al quale è possibile affiancare un kit domiciliare per il mantenimento a lungo termine.
Vai...
Igiene dentale all'avanguardia. In Odontoiatrica utilizziamo la Guided Biofilm Therapy. Un protocollo per la gestione del biofilm nella profilassi professionale. La GBT si serve di tecnologie innovative e strumenti all’avanguardia
Vai...
Alle nostre pazienti riserviamo un ulteriore occasione per rendere ancora più bello il proprio sorriso: un brillantino
L'applicazione del brillantino non presenta nessuna contro indicazione, in quanto è semplicemente incollato sulla superficie esterna del dente.
Vai...
Estremamente sottili, in disilicato o zirconio o ceramica, offrono l'opportunità di intervenire su eventuali inestetismi del sorriso, senza dover ricorrere al più tradizionale intervento con la tecnica della capsula (in alcuni casi il processo è reversibile).
Vai...
Odontoiatrica Clinica Dentale
Direttore sanitario sede di Marcon Dott. Filippo de Perini iscrizione all'albo n. 282
Direttore sanitario sede di Mirano Dott. Alfiero Muffato iscrizione all'albo n. 1185
Tel. 0414567992 | P. IVA 04160740272 | © 2014 - | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | Powered by BrioWeb