Aggiornato al 26 aprile 2021
Attenzione agli effetti del fumo sui nostri denti: ecco alcune indicazioni preparate dai medici dentisti di Odontoiatrica Clinica Dentale di Mirano e Marcon (Venezia).
Il 25% dei decessi per cancro nel mondo si possono ricondurre al consumo di tabacco. Fumare aumenta il rischio soffrire di malattie cardiovascolari e polmonari.
L’impatto negativo del fumo sulla salute delle persone è ormai un fatto noto. Un aspetto che spesso però è trascurato è l’effetto negativo che il tabacco può avere sul cavo orale.
1. Fumatori e non fumatori: identikit del sorriso
Le prime differenze fra i denti di un fumatore ed i denti di un non fumatore si notano a livello estetico: i denti dei fumatori tendono a ingiallirsi e a macchiarsi più facilmente, fattore che aumenta la possibilità di accumulo di placca e tartaro, che incide sulla recessione delle gengive.
I fumatori per via delle sostanze tossiche assorbite dalle mucose della bocca, sono maggiormente soggetti ad alitosi, una conseguenza sgradevole che incide anche sulla sfera sociale delle persone.
2. I rischi del tabacco per il cavo orale
Cancro orale, gengivite e parodontite sono le principali patologie in cui si rischia di incorrere a causa delle oltre 4000 tossine presenti nel tabacco di una sigaretta.
I fumatori che fumano oltre 10 sigarette al giorno hanno una probabilità 3 volte maggiore di sviluppare la parodontite, che è la sesta malattia più diffusa al mondo.
I fumatori incorrono anche nel pericolo dell'edentulia (perdita dei denti). Il tabacco, infine, induce una riduzione della vascolarizzazione del cavo orale.
3. Fumo e impianti
Il fumo di sigaretta incide inoltre sulla risposta terapeutica dei pazienti, peggiorando e rallentando la guarigione delle ferite a seguito di interventi di chirurgia orale o trattamenti non chirurgici.
Un esempio è la terapia implantare (che prevede la sostituzione dei denti naturali mancanti con impianti): nei fumatori si riscontra un maggiore tasso di fallimento.
La percentuale di successo di un impianto nei pazienti che fumano è di circa il 77%. Nei pazienti non fumati la percentuale di successo è di circa il 90%.
4. Accorgimenti e consigli utili
A fronte di tutti i rischi in cui un fumatore può incorrere, è bene che questa tipologia di paziente ponga molta attenzione alla propria salute orale.
Per questi motivi, ai pazienti fumatori i medici dentisti di Odontoiatrica Clinica Dentale raccomandano controlli più frequenti, incrementando anche le igiene dentali, e ovviamente, se possibile di smettere di fumare.
Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico che offre la possibilità di ottenere un sorriso più luminoso.
Lo sbiancamento professionale in studio è la tecnica raccomandata per ottenere un risultato sicuro (sotto controllo medico) e di lunga durata. Al quale è possibile affiancare un kit domiciliare per il mantenimento a lungo termine.
Vai...
Igiene dentale all'avanguardia. In Odontoiatrica utilizziamo la Guided Biofilm Therapy. Un protocollo per la gestione del biofilm nella profilassi professionale. La GBT si serve di tecnologie innovative e strumenti all’avanguardia
Vai...
Alle nostre pazienti riserviamo un ulteriore occasione per rendere ancora più bello il proprio sorriso: un brillantino
L'applicazione del brillantino non presenta nessuna contro indicazione, in quanto è semplicemente incollato sulla superficie esterna del dente.
Vai...
Estremamente sottili, in disilicato o zirconio o ceramica, offrono l'opportunità di intervenire su eventuali inestetismi del sorriso, senza dover ricorrere al più tradizionale intervento con la tecnica della capsula (in alcuni casi il processo è reversibile).
Vai...
Odontoiatrica Clinica Dentale
Direttore sanitario sede di Marcon Dott. Filippo de Perini iscrizione all'albo n. 282
Direttore sanitario sede di Mirano Dott. Alfiero Muffato iscrizione all'albo n. 1185
Tel. 0414567992 | P. IVA 04160740272 | © 2014 - | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | Powered by BrioWeb